Lesvos, Grecia: la nostra guida per i viaggi di 5 giorni

Amanti di avventura, appassionati di storia e cercatori della natura si rallegrano! La terza isola più grande della Grecia ti delizierà con le sue attività illimitate, i siti antichi e la costa sensazionale.

Dal villaggio montuoso pieno di ceramiche di Agiasos nel sud e dalle antiche città di Petra e Mithymna a nord, alla foresta pietrificata a ovest e all’architettura neoclassica di Mytilene a est. La Grecia Lesvos ha davvero qualcosa per ogni stile di viaggiatore ed è uno dei posti migliori da visitare in Grecia.

… E questo senza nemmeno menzionare il cibo, Ouzo, spiagge, avventura e fauna selvatica!

*Nota: non perdere le idee per viaggiatori e il nostro video di viaggio alla fine del post.

Piatti colorati nella città di Agiasos

Come con il suo vicino, Chios Island a sud, il turismo a Lesvos è stato colpito duramente durante la recente crisi dei rifugiati. A causa della vicinanza dell’isola con la Turchia, questa è stata una delle prime fermate dei rifugiati fatti quando fuggono dalle loro case devastate dalla guerra alla ricerca di un futuro migliore in Europa per se stessi e le loro famiglie.

Gli stranieri hanno inondato le coste, con il popolo dell’isola di Lesvos che aiutava in ogni modo possibile, fornendo coperte, riparo e cibo, oltre a aiutare a registrare queste persone nei centri amministrativi.

In cambio della loro gentilezza, i generosi residenti della Grecia Lesvos hanno subito difficoltà economiche con molte compagnie aeree, escursioni e navi da crociera che fermano il servizio a questa bellissima isola.

Una nave rifugiata affondata
Per fortuna, le cose sono cambiate quest’anno e molti più voli stanno tornando a Lesvos Island! Durante il nostro soggiorno, che era nella stagione delle spalle di giugno, abbiamo visto molti turisti felici esplorare i villaggi e cenare su frutti di mare appena catturati nelle taverne.

Se stai pianificando un viaggio in Grecia, considera le isole nell’Egeo. Non solo sono speciali e assolutamente sbalorditivi, ma le persone fantastiche che vivono qui sono molto più che meritevoli dei tuoi dollari turistici.

Lesvos Grece è stata l’ultima tappa del nostro viaggio di un mese in questo paese, e sebbene fossimo entusiasti di esplorare l’isola, è stato agrodolce poiché sapevamo che il nostro viaggio attraverso questa diversa area era pertinente.

☞ Vedi anche: Le migliori spiagge in Grecia – un elenco dei primi 15

Siamo arrivati ​​nella capitale colorata di Mytilene dopo un facile viaggio di traghetto da Chios. Molti caffè, negozi e ristoranti si sono riversati sulle strade acciottolate, mentre circondavano il porto c’erano bellissime dimore, chiese, musei e molto altro ancora, il tutto nell’affascinante stile neoclassico.

L’ingresso sopra la città c’era il castello di Mytilene, che copre 60 acri ed è uno dei più grandi di tutto il Mediterraneo! Avevamo appena messo piede sull’isola di Lesvos ed eravamo già sbalorditi dall’architettura.

Come per tutte le isole che abbiamo controllato durante i nostri viaggi in Grecia, avevamo un’auto a noleggio per esplorare l’isola di Lesvos. Un’ora di auto dal porto ci ha portato in cima a una collina con vista espansiva sul villaggio di Petra, le isole al largo e inoltre nel Mar Egeo. Abbiamo anche identificato uno strano tumulo roccioso che sporgeva da terra nel mezzo del villaggio.

Dopo una discesa ventosa e tormentata, raggiungemmo Petra e presto ci siamo resi conto che in cima a quella strana roccia sedeva la chiesa di Glykfylousa Panagia, dal 1747. Siamo rimasti assolutamente colpiti da questo pittoresco monumento!

Escursioni alla chiesa di Glykfylousa Panagia
Abbiamo guidato per piccoli vicoli prima di venire al nostro hotel boutique, Archontiko Petras 1821. Come suggerisce il nome, questo bellissimo hotel è stato costruito nel 1821. Abbiamo sempre amato gli hotel boutique a causa della loro caratteristica caratteristica e mobili interessanti, e questo non era no eccezione.

La sala da pranzo della bellissima Archontiko 1821 Hotel
L’hotel a due livelli utilizzava due aree comuni e una cucina comunitaria per l’uso degli ospiti, che era molto ben fornito. Sul retro dell’hotel c’era un balcone con una sedia sospesa e un bellissimo giardino. L’interno era decorato con gusto, mentre la nostra stanza stessa era squisita. I soffitti erano alti almeno 15 piedi, il letto king-size era eccezionalmente comodo e l’antico comò e le sedie erano un grande tocco.

☞ Vedi anche: tempo in Grecia – Quando è il momento migliore per visitare?

La nostra camera all’Archontiko 1821 Hotel

Questa sarebbe la nostra casa per le prossime cinque notti, ed è stato meglio per noi.

Il villaggio di Petra è costruito attorno a una baia sabbiosa. Lungo il litorale troverai molti caffè, bar, hotel e taverne, tutti con letti solari gratuiti per l’uso dei clienti. Qui è dove vedrai molti turisti, ma se fai qualche passo indietro dalla spiaggia e avvenghi nel quiET Back Streets, sarai uno dei unici volti stranieri!

Le persone sembrano riunirsi intorno al mare, lasciando le graziose piccole corsie prive di turisti.

Esplorare le corsie posteriori a Petra, una delle nostre città tanto amate in Grecia

Petra ha verificato per essere la migliore base per esplorare l’isola di Lesvos e dopo aver avuto un’idea della città stessa, era tempo di dirigersi un po ‘a nord verso i vicini Molyvos (Mithymna) e le sorgenti calde di Eftalou.

Dopo aver guidato per soli 5 minuti, potremmo già vedere Malivos in lontananza e il suo castello che torreggiava sopra la città.

Inoltre 5 minuti e siamo arrivati ​​nella città stessa. Sebbene potessimo individuare il castello, non eravamo del tutto sicuri del percorso per raggiungerlo. Quindi, abbiamo appena iniziato a camminare in salita attraverso piccole corsie sul retro.

☞ Vedi anche: cose da fare in Corfu

A parte alcune persone locali che stavano andando in giro per la vita quotidiana, non c’era nessun altro in giro. Una donna ci ha mostrato un prugna e ha suggerito di raccogliere un po ‘di frutta, un’altra donna circondata da circa 6 gatti salutava e sorrise, mentre un uomo disse ehi lì mentre si potava gli alberi.

Non c’erano turisti qui e ci siamo divertiti nel nostro lento saunter attraverso le corsie fino al castello.

Le corsie silenziose ci conducono al castello di Molyvos

Raggiungendo il castello bizantino, eravamo sbalorditi dalla struttura e dalle ampie vedute del mare e della città di Mlibors. Questo antico castello è uno dei più eccellenti in tutta la Grecia, e sebbene sia stato costruito dai bizantini, apparentemente ci sono pietre qui da un precedente castello durante la guerra di Troia.

Dai veneziani, ai catalani, ai turchi genovesi e ottomani, questo castello ha visto tutto e c’è una straordinaria quantità di storia qui. Tuttavia, siamo rimasti delusi nel scoprire che avevamo perso le ore di apertura di soli 30 minuti. Abbiamo scrutato le porte, ma purtroppo le uniche viste che avremmo ottenuto erano dall’esterno.

Il castello di Molyvos, un must in lesvos
Dopo aver fatto un’escursione per vedere il castello e vagare per la bellissima città balneare, era tempo di lenire i nostri muscoli.

Ci sono molte sorgenti calde sull’isola di Lesvos, ma abbiamo selezionato le proprietà di guarigione delle molle più radioattive, Eftalou. All’inizio del percorso che conduceva alla casa a cupola bianca, c’era un segno che diceva che la temperatura dell’acqua della molla calda è di circa 46 ° C!

Queste sarebbero le sorgenti calde più calde in cui ci fossimo mai stati.

☞ Vedi anche: cose da fare in Zakynthos

Al di fuori delle sorgenti calde di Eftalou

Con i nostri costumi da bagno, abbiamo selezionato il bagno comune nella casa più vecchia, piuttosto che quelli privati ​​appena rinnovati. Il vapore si alzava dall’acqua limpida e l’intera stanza era nebbiosa. Due uomini sono stati immersi al collo, quindi abbiamo pensato che non potesse essere così caldo. Ci sbagliavamo.

Ci è voluto quella che sembrava un’eternità per mettere i piedi in acqua, figuriamoci tutto il nostro corpo!

Dopo esserci divertiti a fare la lotta per entrare nel bagno, i due uomini hanno suggerito di uscire sul mare fresco e sederci in acqua per 3 minuti. Apparentemente, quando il tuo corpo è freddo, la molla non si sente calda. Eravamo scettici, ma ci abbiamo provato e dopo aver fatto il respiro tinto dall’acqua di mare gelida durante una giornata fredda, era tempo di fare un altro giro del bagno.

Questa volta siamo riusciti a mettere tutti i nostri corpi in acqua ed è stato fantastico.

Pollice per pollice, ce l’abbiamo finalmente fatta nelle sorgenti calde
Siamo tornati nel bagno caldo delle tubature per il tempo massimo consentito di 4 minuti, prima di dirigerci di nuovo verso il mare freddo. Questa routine è stata completata tre volte e si dice che curerà disturbi come reumatismo, artrite, sciatica, nevralgia, malattie della pelle, ghiaia reni e galling e questioni ginecologiche.

Se non mi ha guarito o meno, ma è stata un’esperienza che non dimenticheremo.

Dai siti storici e meraviglie naturali a graziosi villaggi e spiagge affascinanti, ci siamo davvero goduti il ​​nostro soggiorno sulla Grecia di Lesvos. Invece di continuare il nostro godimento dalla terra, abbiamo preso una decisione che era tempo di esplorare il Royal Blue Sea – entrambi in viaggio e sotto.

Vista di Petra e del mare dalla chiesa di Glykfylousa Panagia

Lesvos è un’isola vulcanica e i terremoti e l’attività vulcanica hanno plasmato la terra. Dallo strano tumulo roccioso che si trova al glykfylousa panaChiesa GIA a Petra, nella foresta che è stata coperta di lava 20 milioni di anni fa, provocando oggi alberi pietrificati.

Non solo la topografia sopra l’acqua piena di montagne rocciose e speciali formazioni vulcaniche, ma lo stesso è andato sotto la superficie dell’acqua.

Nick è stato un sub subacqueo considerando che il 2008 quando ha ottenuto la sua certificazione PADI su Koh Tao, in Thailandia, ha tuffato in tutto il mondo. Ma anche se in passato eravamo stati in Grecia, non si era ancora immerso in questo paese!

Entusiasta di trascorrere una giornata in mare, ci siamo incontrati con George del Lesvos Scuba Diving Center e George di Alternative Sailing – “Diving George e Sailing George” mentre iniziavamo a chiamarli.

Scegliere l’attrezzatura subacquea!
C’è un accordo davvero interessante sull’isola di Lesvos tra queste due società. Puoi combinare la navigazione con molte altre avventure, come escursioni, bicicletta o immersioni subacquee.

Ci siamo incontrati per la prima volta con l’immersione di George al negozio di immersioni dove abbiamo fatto una chiacchierata sulla vita, sull’isola e sulle immersioni. Nick scelse la sua attrezzatura subacquea e George lo caricò sul retro del suo camion. Ci ha guidato verso il porto dove ci siamo incontrati con Sailing George dalla navigazione alternativa. Siamo stati lasciati e salti a bordo della bellissima barca di Salona 42 ′.

Il cielo era blu, il vento era giusto e il mare era le migliori condizioni per la navigazione. Abbiamo navigato a bordo del esperto e del timone di Grenada, una barca senza nome in Mozambico e lo Yannis in SVG (più molte barche a pesca casuali). Ma questa è stata la prima volta che ho sperimentato la navigazione alla velocità che abbiamo fatto oggi a bordo di Selana.

Il giorno migliore per navigare a Lesvos
George era un esperto ed era molto appassionato di navigare. Abbiamo preso così tanto vento nelle nostre vele che la barca stava heeling (inclinando) completamente dalla sua parte! Sentendo che ero un po ‘nervoso per questo (nel frattempo, nessun altro lo era), George mi assicurò che le barche a vela non potevano idea, e dopo aver scivolato attraverso l’acqua per alcuni minuti sulla barca veloce, sono tornato indietro e sono stato in grado di farlo Sfrutta pienamente nell’esperienza, che includeva opinioni sensazionali dei villaggi di Molyvos e Petra.

George ha dato a Nick una lezione di navigazione su una barca inclinata – l’abbiamo adorato!
Abbiamo cercato la costa, mentre Nick è stata data un po ‘di lezione di navigazione da George. Il viaggio è stato fantastico e abbiamo adorato conoscere il mare, la barca e l’isola del capitano George e sua moglie Mirella.

Alla fine, ci siamo fermati dietro una delle isole offshore rocciose, dove il mare era calmo di vetro. Ci siamo ormeggiati e pochi istanti dopo, l’istruttore di immersione George è arrivato in uno zodiaco e ha legato la sua barca alla nostra.

Dopo un briefing sul sito dell’immersione, Nick si è messo in marcia, salì nello zodiaco, e proprio così, era tempo di immergersi!

Lo zodiaco si è legato alla barca a vela e dopo il briefing dell’immersione, erano fuori!

Mi sono bloccato sulla barca a vela con tutti gli altri e mi sono aiutato a preparare il pranzo. C’è una cucina completa a bordo in cui Mirella stava creando un pasto fantastico di polpo fresco, insalate e pasta. Nel frattempo, George saltò in mare e nuotò verso le rocce, tornando con ricci di mare appena catturati.

Sembrava che vivessimo sulla barca, piuttosto che solo in un tour. Nick si stava immergendo per la giornata, nuotavo e abbronzavo, Mirella stava cucinando, George stava raccogliendo antipasti e altri si stavano rilassando. Un pomeriggio fantastico nella Grecia Lesvos.

Acqua meravigliosamente limpida per nuotare dalla barca?
Circa un’ora dopo, Nick tornò dalla sua immersione. Anche se non c’era molta vita marina, ha individuato un polpo, un’aragosta e così