Una lezione di generosità durante l’autostop attraverso l’Islanda

aggiornata: 01/07/20 | 7 gennaio 2020

“Dove stai andando?” Chiese dal sedile del conducente.

“Chiteyri”, ho risposto. Un aspetto confuso apparve sul viso dell’uomo.

“Thingeyri”, dissi di nuovo, questa volta cambiando l’intonazione nella mia voce.

“Ahh, cosa! Sì, posso portarti lì! ”

Precedentemente quella mattina, mi ero svegliato a un’estremità dell’Islanda con l’obiettivo di dirigersi verso i Westfjords, la remota punta nord -occidentale dell’Islanda che vede pochi turisti. Avevo attraversato una baia sbalorditiva mentre avevo portato il traghetto a Brjánslækur.

Da lì, presumevo ingenuamente l’autobus per la cosa si sarebbe schierata con l’arrivo del traghetto. Ma, subito dopo l’atterraggio, il Dockmaster ha corretto quell’assunzione: non c’era un autobus fino alle 18:30.

Erano le 11

Merda, ho pensato.

Ho corso in cima al molo nella speranza che un’automobile mi avrebbe scelto. In Islanda, l’autostop è comune poiché gli autobus sono in genere rari.

Ma, mentre le macchine e i camion uscivano dal molo, guidando per completare il loro viaggio, nessuno si fermò per me. Decine di altre persone hanno camminato verso macchine in attesa e camion pieni di amici e familiari e hanno ignorato il mio pollice sporgente.

Solo, sono andato nel terminal dei traghetti, ho mangiato un po ‘di zuppa e mi sono avventurato di nuovo sulla strada. Alla mia sinistra c’era il molo vuoto e, oltre, una vasta baia tranquilla che brillava in questa giornata di sole.

A destra c’erano fattorie, pecore e dolci colline. L’unico segno di attività umana era il piccolo edificio di traghetti rosso in cui, se tutto il resto fallì, potevo rimanere fino all’arrivo dell’autobus.

Ho aspettato.

E ho aspettato ancora un po ‘.

In lontananza, un’auto.

Ho tirato fuori il pollice.

Mentre l’automobile passava, l’autista mi guardò ma non rallentava.

Ho aspettato ancora un po ‘.

Alcune altre macchine e camion sono passati e mi sono bloccato il pollice e mi sono messo un sorriso sul viso, ma anche loro mi sono passati davanti.

Per fortuna, è stata una giornata bella, calda e chiara, la prima per tutta la settimana. Il sole splendeva brillantemente sopra e le pecore sfiorarono nei prati. Google Maps ha mostrato una stazione di servizio a sei chilometri di distanza. C’era un crocevia lì e speravo di avere più fortuna lì.

Come un serpedente per la mia destinazione, mi sono meravigliato di quanto fosse silenzioso. Ero abituato alla forte cacofonia di New York City, ma qui ho sentito solo il vento e i miei passi. Non avevo fretta e la serenità e la calma di ciò che mi hanno reso sopportabili la lunga passeggiata. Ho superato le spiagge di sabbia nera piene di pecore, anche loro sapevano di approfittare del tempo.

Quando finalmente sono arrivato all’incrocio, ho visto una famiglia mangiare nell’area picnic nelle vicinanze. Forse mi darebbero un passaggio. Mi sono assicurato di guardare spesso nella loro direzione. Mi hanno osservato. Camminando oltre la strada, mi sono bloccato il pollice.

Anche loro hanno superato.

Passate ore. Auto e camion sono arrivati ​​sulla strada principale. Ho bloccato il pollice ma gli automobilisti si sono scrollati le spalle, hanno acceso i loro lampeggiatori e mi sono diretto nella direzione sbagliata.

Ero pronto a arrendermi, ritornare all’edificio dei traghetti e aspettare l’autobus, ma poi, come un angelo islandese che scende dal cielo in una enorme gabbia d’acciaio, Stefan fermò il suo SUV e mi prese.

Sono entrato nella sua automobile e è partito come Speed ​​Racer. La strada era in condizioni difficili, aperta solo poche settimane fa a causa di una primavera invernale e fredda. C’era ancora molta neve a terra. “In inverno, questa è tutta neve e non puoi guidare qui”, ha detto agitando la terra fuori dalla finestra.

La strada contava sulla ghiaia mentre sfrecciavamo attraverso le montagne. Sono stato spinto su e giù mentre colpivamo alcune buche e ho chiuso gli occhi mentre ci a turno troppo velocemente per il conforto, sperando che se ne accorgesse e rallentavamo.

Non l’ha fatto.

Ma, per tutto il disagio, non ho potuto fare a meno di fissare Agape nel paesaggio che si è svolto davanti a me. Intorno a me si stavano sciogliendo ghiacciai, con fiumi di acque blu chiari che tagliavano nella neve.

Alla mia sinistra c’erano vallate sostanziali in cui le cascate cadevano lungo le montagne nei fiumi e le nevi scomparvero sotto il sole estivo, lasciando l’erba in crescita di un verde brillante. Sul terreno più piatto, l’acqua si raggruppava nei laghi e i viaggiatori si fermarono per scattare foto.

Stefan e io abbiamo parlato un po ‘. La sua mancanza di inglese e la mia mancanza di islandese hanno reso difficili le lunghe conversazioni, ma abbiamo condiviso le basi. Era un pescatore di Reykjavik e sposato con quattro figli. “Triplette”, dice dandomi un aspetto “giusto, lo so”. Stava tornando a Thingeyri per prepararsi per altri dieci giorni in mare.

Durante il viaggio, ha sottolineato i punti di riferimento e ha cercato la parola inglese per descriverli. L’ho aiutato quando potevo. Ripeterei male la parola in islandese, Stefan mi correrebbe e fallirei di nuovo.

Attraversammo le montagne in una nebbia densa. Quando riuscivamo a malapena a vedere un metro, rallentò, prendendo il suo tempo per guidare la strada di montagna. Mentre attraversavamo, occasionalmente intraviene i precipizi coperti di neve su cui avremmo portato se non stesse attento. Ero sollevato che Stefan aveva finalmente deciso di guidare con cautela.

Mentre facevamo il nostro WAGi giù per la montagna, la nebbia si sollevò e si diresse verso una piccola città davanti. “Thingeyri.”

Mi ha lasciato nella mia pensione e abbiamo salutato: era in mare, ero fuori a fare un’escursione sulle montagne.

La mattina dopo mi sono svegliato per vedere il fiordo e le montagne, libere dalla nebbia di ieri. Mentre camminavo su Sandfell Mountain, ho pensato a Stefan e alla sua volontà di aiutare uno sconosciuto a fianco della strada. Ovunque fosse la sua barca, spero che lo stesse riempiendo di pesce e sapesse che da qualche parte c’era il viaggiatore solitario eternamente grato per l’esperienza.

Ottieni la guida approfondita del budget all’Islanda!

Vuoi pianificare il viaggio perfetto in Islanda? Dai un’occhiata alla mia guida completa all’Islanda scritta per viaggiatori budget come te! Taglia la lanugine trovata in altre guide e arriva direttamente alle informazioni pratiche di cui hai bisogno. Troverai itinerari suggeriti, suggerimenti, budget, modi per risparmiare denaro, dentro e fuori le cose battute per vedere e fare e i miei ristoranti, mercati, consigli di trasporto e molto altro preferiti e molto altro! Fai clic qui per saperne di più e prendi la tua copia oggi.

Prenota il tuo viaggio in Islanda: suggerimenti e trucchi logistici
Prenota il tuo volo
Usa Skyscanner o Momondo per trovare un volo a basso costo. Sono i miei due motori di ricerca preferiti perché cercano siti Web e compagnie aeree in tutto il mondo, quindi sai sempre che nessuna pietra viene lasciata nulla. Inizia prima con Skyscanner perché hanno la portata più grande!

Prenota il tuo alloggio
Puoi prenotare il tuo ostello con HostelWorld in quanto hanno il più grande inventario e le migliori offerte. Se vuoi rimanere in un posto diverso da un ostello, usa Booking.com in quanto restituiscono costantemente le tariffe meno costose per le pensioni e gli hotel a basso costo.

Non dimenticare l’assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio ti proteggerà da malattie, lesioni, furti e cancellazioni. È una protezione completa nel caso in cui qualcosa vada storto. Non ho mai fatto un viaggio senza di essa perché ho dovuto usarlo molte volte in passato. La mia attività preferita che offre il miglior servizio e valore sono:

Ala di sicurezza (per tutti sotto i 70)

Assicura il mio viaggio (per quelli più di 70)

Medjet (per ulteriore copertura di rimpatrio)

Cerchi le migliori attività con cui risparmiare?
Dai un’occhiata alla mia pagina delle risorse per la migliore attività da utilizzare quando viaggi. Elenco tutti quelli che uso per risparmiare denaro quando sono in viaggio. Ti farà risparmiare anche quando viaggi.

Vuoi maggiori informazioni sull’Islanda?
Assicurati di dare un’occhiata alla nostra robusta guida di destinazione sull’Islanda per consigli ancora più di pianificazione!