Un’escursione da ricordare: trekking verso Ala-Kul e Altyn Arashan in Kirghizistan

abbiamo deciso di fare il nostro viaggio verso Ala-Kul e Altyn Arashan senza una guida ed è stata una delle trazioni più sensazionali ed esaurrie mai fatto. Abbiamo percorso il circuito di Annapurna in Nepal che ci ha portato fino a 5.416 metri, ma quella era una pendenza graduale e quando abbiamo raggiunto il passaggio, eravamo in forma. Non questa volta! Per Ala-Kul-Altyn Arashan Trek abbiamo avuto solo 1 giorno per acclimatarsi e metterci in forma e lo sentivamo sull’inclinazione costante fino al passaggio Ala-Kul.

Pianificare il nostro percorso presso l’ufficio Info Vacationer a Karakol
Abbiamo iniziato da Karakol, portando una Marshrutka all’ingresso della riserva naturale di Ala-Kul. Abbiamo pagato la nostra tassa di ingresso e abbiamo iniziato la graduale escursione lungo il fiume Karakol. Le prime 4 ore di escursione sono state relativamente facili. Ci siamo fatti strada attraverso la valle, passando per piccoli villaggi e yurve lungo la strada.

AGGIORNAMENTO 2018: ora ci sono campi di yurta a intervalli regolari lungo il percorso. Troverai circa 5 tra il fiume che attraversa il giorno 1 (quando inizia a diventare davvero difficile) e Altyn Arashan. Quindi l’intero trekking può essere fatto facilmente senza una tenda o un cibo ora (possono fornire tutto: tutto ciò di cui hai bisogno sono snack, acqua e vestiti adeguati!).

Ora c’è un nuovo campo in cui puoi soggiornare dopo il primo giorno (vicino alla capanna di Sirota). La carica è 800 SOM per una tenda di 4 persone con una stufa a legna. C’erano anche piccole yurt disponibili per 1000 SOM. Il cibo era 300-400 SOM/pasto.

Leggi di più: 10 cose da fare a Karakol (che non coinvolgono il trekking)

Dopo 4 ore abbiamo raggiunto un ponte che ha portato al lato est del fiume. Da qui è iniziata la vera escursione. È stata una solida tiro di 2 ore, dritto verso l’alto, per raggiungere una piccola cabina boschiva immersa nella foresta alpina alta a circa 3000 metri. Qui è dove avremmo allestito il campo per la notte.

Il nostro campeggio per la notte (3000 metri)
Quella notte, con il suono del fiume che si precipita lungo la valle dietro di noi e lo scintillio di un numero non numerabile di stelle sopra di noi, abbiamo acceso un fuoco e abbiamo scambiato storie di viaggio con altri tre viaggiatori che avevano fatto il viaggio quel giorno.

Una fine migliore per un giorno migliore

Al mattino, con il sole ancora nascosto dietro le impennate scogliere e segnando la nostra direzione di viaggio, abbiamo iniziato la nostra salita. Quasi subito stavamo arrampicando su ripide rocce accanto a una cascata ruggente. Infiato sia dall’esaurimento che dal puro fascino di ciò che ci circonda, abbiamo lottato per concentrarci e tenere gli occhi in piedi, invece di guardare beato nelle scogliere dorate che sono scoppiate dalla valle che ci circonda.

Cercare di concentrarsi sul nostro piede non è stato facile. Ora puoi capire perché!
Con ogni dieci passi in avanti, abbiamo dovuto fermarci e consentire ai nostri polmoni di recuperare e assorbire il piccolo ossigeno disponibile nell’aria ad alta quota. Non eravamo assolutamente in forma come pensavamo! Finalmente dopo un’ardua salita, abbiamo superato un vertice finale che ha rivelato Ala-kul in tutta la sua bellezza turchese.

Siamo rimasti sbalorditi dalla beatitudine scintillante di questo piccolo lago alpino. Puddò sotto le cime rocciose frastagliate della catena montuosa Ala-Too, la sua superficie blu pallida si contrapponeva magnificamente alle alte montagne e al cielo blu profondo sopra. Le foto semplicemente non possono rendere giustizia a tutti.

Bellissimo Ala-Kul (3.532 metri)
Ci siamo fermati qui per un boccone da mangiare e riempito la nostra acqua. Da qui abbiamo seguito il litorale per qualche centinaio di metri prima di iniziare l’ennesima ripida scalata al passaggio Ala-Kul a 3.800 metri. Quest’ultima salita è stata la più difficile, poiché l’aria si è diluita, la nostra mancanza di preparazione e acclimatazione è diventata sempre più evidente.

L’ascesa finale (estremamente difficile) inizia
Alla fine, dopo una lunga salita dura, avevamo raggiunto il passaggio! Dariece e io adoriamo trekking, e diciamo sempre che ci piacciono i trekking di basso livello in cui non dobbiamo spingere i nostri corpi agli estremi. Ma ogni volta che siamo premiati con splendidi scenari alpini come quello della valle di Karakol, ci rendiamo conto che ne vale la pena.

Sul lato meridionale del passaggio giaceva il lago Ala-Kul abbagliante e dall’aspetto surreale, e sul lato settentrionale giaceva la valle di Kel’deke, sfrenata dalle enormi montagne Terimtor che sembravano perforare il cielo con le loro cime innevate.

Entrambi i lati del passaggio Ala-Kul
La nostra discesa doveva essere improvvisa e leggermente pericolosa. Mancando il “percorso corretto”, abbiamo inavvertitamente selezionato il pendio di ghiaia incline a roccia sul bordo dell’estremo orientale del passaggio. Presto ci siamo ritrovati a sciare sul lato di una montagna, abbastanza ripido che un falso passo avrebbe scritto un disastro. Ogni passo nello scisto sciolto ha mandato i piedi scivolando verso il basso per 5-10 metri. Probabilmente siamo scesi di 500 metri in 15 minuti!Darietto coraggiosamente sciare dall’altra parte del passaggio (è molto più ripido di quanto sembri)
Dopo il complicato, doppio pendio di diamante nero, abbiamo finalmente raggiunto un sentiero relativamente calmo che ha guidato a nord-est e in profondità nella valle di Kel’deke. Il deflusso di montagna ha benedetto questi pascoli estivi con prato verde e insenature blu pallide che hanno attraversato la valle mentre si allontanano verso la nostra destinazione finale, Altyn Arashan.

La splendida valle di Kel’deke dall’altra parte del passaggio Ala-Kul
Quando raggiungevamo i bordi più bassi della valle, abbiamo iniziato a vedere meno marcatori e alla fine nessuno. Ci siamo trovati lontani da qualsiasi traccia normale e abbiamo iniziato a preoccuparci di essere persi. Ci piace essere “fuori dai sentieri battuti” ma non completamente perduti! Alla fine, dopo alcuni attraversamenti del fiume pericolosi, ci siamo uniti al sentiero e ci siamo trovati verso Altyn Arashan, uno splendido villaggio alpino immerso alla foce della valle di qualsiasi

Il nostro campeggio
A questo punto facevamo trekking per 9 ore e i nostri corpi erano completamente sfiniti. Avendo trasportato tra 10-15 kg ciascuno sulla schiena per tutto il percorso, i nostri muscoli avevano molto bisogno di un po ‘di rilassamento. Per fortuna Altyn Arashan è noto per le sue sorgenti calde naturali. Abbiamo allestito la nostra tenda vicino a Arashan Travel Hotel (non proprio un hotel, solo una casa in rovina) e abbiamo affittato la nostra capanna a primavera calda privata.

(Scusa, nessuna foto della primavera calda, eravamo letteralmente troppo doloranti per sollevare la nostra macchina fotografica)

L’acqua in primavera era eccezionalmente calda e subito leniva i nostri corpi doloranti. Abbiamo immerso e galleggiato per circa un’ora prima di tornare alla tenda e generalmente trascorsi intorno alle 8:00 intorno alle 8:00.

Il giorno successivo, ci siamo svegliati intorno alle 7:00 e abbiamo iniziato la escursione di 3 ore alla civiltà dove un taxi ha aspettato di riportarci a Karakol. Sto scrivendo questo post quasi una settimana dopo aver finito il trekking e i nostri muscoli del vitello sono ancora molto doloranti! Il Trek stesso è stato assolutamente mozzafiato (in molti più modi) e lo consiglieremo assolutamente agli altri viaggiatori come uno dei più grandi trekking che abbiamo mai fatto!

Escursioni lungo il fiume Arashan

Abbiamo scritto una guida per il trekking Ala-Kul e Altyn Arashan di Karakol, clicca qui per leggere quel post! E, se vuoi un viaggio di trekking molto più fuori pista, vai nel vicino villaggio di Jyrgalan (45 minuti da Karakol) per dare un’occhiata al Keskenkija Trail che abbiamo appena segnato a giugno 2017! Ci sono anche molte altre attività nella zona. Dai un’occhiata a questi due articoli che abbiamo scritto:

Trekking in Kirghizistan: la nostra esperienza che segna il nuovo Keskenkija Trail

Trekking in Jyrgalan: una guida pratico per il Keskenkija Trail

Inoltre, considera di passare un po ‘di tempo nella città di Karakol, ci sono molte più cose da fare lì di quanto potresti pensare! Dai un’occhiata al nostro post delle prime 10 cose da fare a Karakol (che non coinvolgono il trekking)

Idee veloci per il trekking a Ala-Kul e Altyn Arashan:

Aggiornato il 2018:

A Karakol, abbiamo alloggiato al Madanur Hotel (500som/Person/NT)

Prendi Marshruka il numero 101 davanti alla Neofit Guest House a Karakol (20 minuti/ 10 SOM va all’ultima fermata)

C’è anche un mashrutka dalla strada principale. È 30 som/persona

Paga 250 SOM Commissione di ingresso al Gate del parco dove si ferma il Marshrutka

Paga 150 SOM / tenda sul trekking

Primo giorno alla cabina di legno 16 km 6-7 ore

Secondo giorno ad Altyn Arashan 17kms 7-9 ore

Terzo giorno trekk 3 ore da Asku

La mappa dell’area è 300 SOM acquistata dall’ufficio di destinazione Karakol (meglio scaricarlo su maps.me)

Campeggio all’Arashan Travel Hotel 100 SOM / Tenda (dormitori non ne vale la pena)

Ezla Guesthouse è la prima guest house quando arrivi. Dormi 300 Som. gratuito al campo

Cabina di primavera calda privata 200 som / persona

Taxi da Asku a Karakol (25 minuti – 400 SOM/auto)

La Jeep può anche essere creata da Altyn-Alashan fino a Karakol, è 4000som per tutto

Un ringraziamento speciale a Twostaywild.com per aver aiutato con le informazioni aggiornate del 2018.

Dai un’occhiata al nostro video di trekking ala-kul e altyn arashan!

Ti piace questo articolo? Fissalo!

Disclaimer: Goats on the Road è un associato di Amazon e anche un affiliato per altri rivenditori. Ciò indica che guadagniamo commissioni se fai clic sui collegamenti sul nostro blog e acquisti da quei rivenditori.